Pensiero-visibile-manifesto_fiordirisorse

Il Manifesto di FiordiRisorse per una nuova cultura del lavoro debutta a Verona.

Pensiero-visibile-manifesto_fiordirisorse

Il Manifesto di FiordiRisorse per una nuova cultura del lavoro debutta a Verona.

Pensiero visibile sottoscrive il Manifesto del lavoro di FiordiRisorse e ospita la prima tappa del tour di presentazione mercoledì 5 febbraio.

 

Prendiamo posizione e ne andiamo fieri: diciamo basta ai luoghi comuni, alle parole vuote, ai comportamenti che ledono la dignità. Abbiamo partecipato attivamente alla stesura del Manifesto di FiordiRisorse per una nuova cultura del lavoro, ne sottoscriviamo la visione e i contenuti, ne abbiamo curato veste grafica e sito dedicato, e mercoledì 5 febbraio alle 19 la nostra sede ospita la prima serata presentazione in Italia, alla presenza di giornalisti, imprenditori e professionisti.

Le tesi che compongono il Manifesto sono il frutto di un lavoro complesso e sono destinate a fare rumore nel mondo del lavoro, perché pongono l’attenzione soprattutto su atteggiamenti troppo spesso consolidati, che distolgono l’attenzione dal ruolo fondamentale che il lavoro deve avere: quello di sostenere le persone affinché queste possano vivere meglio, istruirsi, completarsi, generare circoli di conoscenza e condivisione, viaggiare, informarsi, nutrirsi, crescere e far crescere.

Tra febbraio e marzo il tour toccherà poi anche Milano, Torino, Bologna e Firenze, prima di sbarcare nelle scuole, nelle aziende e in tutti gli altri luoghi che vorranno condividerlo. Ma il Manifesto già fatto parlare di sé, dopo essere stato lanciato in diretta tv a Omnibus su La7 da Osvaldo Danzi, recruiter, giornalista, formatore e creatore di FiordiRisors, business community nata nel 2008 come gruppo su LinkedIn, con l’intento di promuovere relazioni aggregando persone e imprese.

Il Manifesto ha preso forma lo scorso ottobre in Toscana, tra i boschi del Valdarno, e inizia a farsi conoscere nel produttivo Nord-Est, teatro di una narrazione del lavoro come sacrificio piuttosto che come cultura. È stato scritto in modo collaborativo da cinquanta rappresentati del mondo del management, delle imprese, della comunicazione e delle libere professioni, che si sono riuniti e confrontati per mesi per metterlo a punto. Lanciato il 17 gennaio sui social di FiordiRisorse, ha raccolto duecento firme in meno di sei ore ed è espressione di una presa di posizione forte e condivisa da voci anche molto diverse, che hanno sentito l’urgenza di mettere per iscritto come desiderano che sia il lavoro e le modalità per divulgarlo nel modo corretto.

Pensiero visibile è tra i promotori del Manifesto perché crediamo sia fondamentale prendere una posizione netta nei confronti dei cambiamenti che il presente ci pone davanti. Nel nostro lavoro, abbiamo deciso di farlo soprattutto scegliendo con cura parole autentiche, che stanno alla base di una comunicazione corretta, non ostile e lontana dai luoghi comuni. Ecco perché ci piace tanto il Nuovo Vocabolario delle Parole del Lavoro che accompagna il Manifesto: un documento collaborativo, a cui tutti possono partecipare e contribuire con una parola, definendola e sottoponendola alla community affinché sia deciso se elencarla all’interno del sito dedicato.

La partecipazione è libera a tutti iscrivendosi qui: bit.ly/Manifesto_FiordiRisorse_Verona

Condividi questo articolo!