Umanesimo digitale.

Comunicazione per esseri umani, per essere umani.

«Homo sum, humani nihil a me alienum puto»

Publio Terenzio Afro

La grande battaglia che vedremo avvenire nei prossimi mesi nel campo della comunicazione è tra chi vuole tornare al “prima” e chi ha capito che è necessario elaborare un modello nuovo.

 

Non è più solo un’idea bensì una necessità, quella di proporre ora una comunicazione per le aziende e i brand in cui si possa essere efficaci senza scordare di essere umani, anzi proprio perché lo si è.

 

Per progettare questa comunicazione servono persone che pensino alle persone, al di là e al di sopra della loro competenza specifica.

 

Servono visioni che volano alto e lontano, fregandosene delle regole e delle categorie.

 

Servono strutture capaci di aggregare intorno ai progetti persone con questa attitudine umana, e di ispirare clienti e collaboratori.

 

Se già prima le agenzie di comunicazione non avevano più ragione d’essere, ora sono morte.

 

Umani(sti) e digitali dal 2013, noi di Pensiero visibile proponiamo un modello di comunicazione che non inventa niente ma cambia tutto: la comunicazione per esseri umani.

Scarica il Manifesto della comunicazione per esseri umani

Ascolta la presentazione del manifesto

Se diciamo “umanista”, tu cosa rispondi?

Siamo curiosi di sapere che idea hai tu e per scoprirlo abbiamo creato il breve sondaggio “l’umanista, questo sconosciuto”.
Il questionario è anonimo e ti ruberà solo 2 minuti.

Vai al questionario

Il racconto continua su

Scrivici

Oppure iscriviti alla nostra newsletter. Ne mandiamo una al mese, pensi sia troppo?


Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.

Privacy Preference Center

Cookies tecnici

Sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito e comprendono i cookie persistenti e i cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall'utente.

_ga,__utma,__utmz,gdprprivacy_bar,gdpr[allowed_cookies],gdpr[consent_types],trx_addons_is_retina,wordpress_c17892162862c3de6125a42a21e17014,wordpress_logged_in_c17892162862c3de6125a42a21e17014,wordpress_test_cookie,wp-settings-1,wp-settings-time-1
1P_JAR,CONSENT
MC_USER_INFO,OptanonConsent,_fbp,_ga,_gcl_au,_gcl_aw,_gcl_dc,_mcid,optimizelyEndUserId