Corporate podcast: uno strumento innovativo per la comunicazione interna d’azienda

Corporate podcast: uno strumento innovativo per la comunicazione interna d’azienda

È cambiato tutto. L’emergenza sanitaria ha cambiato drasticamente e indelebilmente le nostre vite. Ormai esiste un pre e un post pandemia, un confine definito che l’inaspettato evento ha imposto. L’odierna normalità lavorativa è costellata di nuove keywords ricorrenti: webinar, e-learning e meeting. Tutto è stato digitalizzato all’ennesima potenza. E i podcast sono emersi con ancora più forza e visibilità di prima.

Nel panorama in continua evoluzione dell’audio, si sta diffondendo un trend figlio della pandemia e dello smart working. Il Corporate Podcast è uno strumento utile per la comunicazione interna nelle grandi aziende. Permette ai vertici più alti di raggiungere i dipendenti e i collaboratori in un modo innovativo, diretto ed efficace. Questa tipologia di podcast viene utilizzata maggiormente dagli HR Manager e dai responsabili di Internal Communication e risolve il problema della compresenza fisica.

A cosa serve fare lunghe riunioni di aggiornamento quando potresti semplicemente aggiornarti ascoltando contenuti coinvolgenti dallo smartphone e on-demand? Una possibilità per gli impiegati di migliorare le proprie competenze personali e professionali. Immagina di essere a casa mentre prepari la cena e ti lasci trasportare dall’ascolto di un interessante podcast su temi a te affini. E pensa se questa produzione potesse essere utile anche per l’attività lavorativa che riempie le tue giornate, oltre che per tua cultura personale. Curioso, utile e appassionante: c’è di meglio?

Facciamo qualche esempio pratico di Corporate Podcast.

Allianz Spa, conosciuto gruppo di assicurazioni, offre numerosi servizi e strumenti ai dipendenti, tra cui proprio i Corporate Podcast. Mantenere un costante aggiornamento è importante per l’azienda, che dunque si avvale di moderne formazioni in modalità audio. Gli argomenti più ricorrenti sono quelli legati ai trend di rischio in tematiche specifiche e complesse per una persona estranea ai lavori – come me. Ma son sicura che per i collaboratori di Allianz Spa sia una bella opportunità da applicare poi all’occupazione giornaliera. In più, è un modo per riuscire a venire incontro alle esigenze dei clienti con perfezionate capacità professionali.

PWC (PricewaterhouseCoopers) è una multinazionale che offre servizi di consulenza in quasi 160 paesi. Un grossissimo network che ha commissionato delle serie Corporate Podcast per diversificare e migliorare la comunicazione della brand identity aziendale verso gli stakeholder interni ed esterni. Utili anche alla diminuzione della consistente distanza tra i vertici di una grande azienda come il colosso inglese. Tecnologie emergenti, digital e accounting sono esempi delle tematiche approfondite da esperti speaker nel podcast interno di PWC.

Anche VMware, società per azioni sussidiaria di Dell Technologies, dà la possibilità ai dipendenti di ascoltare ovunque l’ampia gamma di Corporate Podcast che mette a disposizione. Gli strumenti audio si focalizzano su informazioni di aggiornamento tecnico e hanno avuto molto successo tra i collaboratori. Ormai l’innovativo strumento rappresenta ben il 40% di formazione necessaria richiesta dalla società! Precedentemente venivano utilizzati sistemi di learning management che non venivano seguiti e apprezzati a tal punto dai membri dello staff. 

Parliamo quindi di un ibrido tra le potenzialità dell’audio e dell’intrattenimento del podcast e la necessità di aggiornamento e formazione professionale. Si tratta di contenuti informativi come interviste ai senior, condivisione dei successi e risultati aziendali e approfondimenti con esperti del settore. La soluzione che offre il Corporate Podcast è quella di condividere la cultura aziendale in modo trasparente e colmare il divario comunicativo che ha volte si crea tra dipendenti e management. Inoltre è uno strumento capace di far nascere il senso di community e stimolare un forte engagement! E, piccola perla, in Italia il Corporate Podcast beneficia dei vantaggi fiscali della Formazione 4.0. Dunque, perché no? Un dipendente felice – e ben informato – è un dipendente che lavora meglio.

Ti hanno incuriosito le potenzialità dei Corporate Podcast e vuoi saperne di più? Vieni a conoscere la nostra podcast boutique indipendente Storie avvolgibili!

di
Asia Galvani

Ho un talento naturale nel consigliare serie tv e podcast alle persone che conosco. Non posso fare a meno di guardare ammaliata i soffitti alti – meglio se affrescati – e lo skyline che i tetti disegnano in cielo al crepuscolo. Libri fantasy e serie tv mistery sono all’ordine del giorno insieme alla musica indie e commerciale che ormai non piace più a nessuno.