storytelling

Storytelling

Creare una narrazione aziendale per distinguersi sul mercato.

“In questo stesso momento, l’ultima incarnazione di Edipo, i moderni protagonisti della favola della Bella e la Bestia, attendono all’angolo della Quarantaduesima strada che il semaforo cambi colore.” Joseph Campbell

Lo storytelling è ormai riconosciuto come la più efficace tecnica di comunicazione per la società contemporanea.
Fare comunicazione d’azienda con lo storytelling non significa però “raccontare storie”, ma andare alla ricerca del senso profondo dell’impresa, portarlo alla luce e trasformarlo in una narrazione che coinvolga e faccia immedesimare i suoi clienti / lettori, rendendola così massimamente efficace e memorabile.

Per far questo occorrono numerose competenze, che vanno dalla progettazione strategica del racconto alla narrazione con le parole ma anche con immagini e suoni, alla sua declinazione e diffusione su tutti i canali disponibili (online, offline, eventi etc).
Pensiero visibile offre un team di professionisti selezionati e specializzati, per progettare e diffondere la vostra narrazione.

Gaia Passamonti
Gaia Passamonti

Storytelling strategist

 

Progettare un racconto d’azienda in maniera strategica è un’operazione di ingegneria narrativa, che richiede curiosità, passione, competenze trasversali e “accuratezza intellettuale”. Laureata in letteratura greca antica quando la laurea era ancora una cosa seria, dopo una prima vita nell’arte contemporanea e nell’editoria negli ultimi 16 anni si è dedicata alla comunicazione, con particolare predilezione per l’ambito digitale. Convinta che il connubio di tecnologia e cultura possa davvero migliorare la nostra vita quotidiana, crea e promuove con grande passione progetti di comunicazione e formazione che uniscono i due mondi all’interno di Pensiero visibile, di cui è co-fondatrice.
Dal 2015 è Corporate Storytelling Strategist certificata dal Master IULM dell’Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling.

Michele Martinelli
Michele Martinelli

Esperto di mitologia contemporanea

 

Laureato in Tradizione e interpretazione dei testi letterari, studioso di mitologia contemporanea.
Specializzato nell’analisi comparata dei miti antichi e dei media moderni che ne tramandano e riattivano i simboli archetipici.
Crede che il mito non sia una bugia ben confezionata, ma una forza vitale e palpitante che ha davvero a che fare con la vita. Perché racconta storie i cui modelli socio-culturali sono sempre attuali e parlano a tutti, indistintamente.

diego-alvera
Diego Alverà

Storyteller

 

Scrittore, autore del blog Once in a Lifetime, del libro “Verona Milan cinque a tre” e dell’omonimo spettacolo teatrale, speaker radiofonico e sound designer per Ultimo Piano. Appassionato conoscitore di storia della musica e dello sport, crede nel fascino degli irregolari e nell’importanza di riscoprire le storie dimenticate come ispirazione per il nostro futuro.

Stefano-DAndrea
Stefano d’Andrea

Storyteller

 

Nasce e vive a Milano ma si forma tra Roma, Bologna e New York. Ghostwriter e autore radiofonico per Radio 24 è anche creatore e conduttore dei progetti Umani a Milano e Gatto Morto. Social Media manager per varie aziende è consulente sulle attività di storytelling per il web dal 2008.

Scrittori preferiti: ex aequo, Cormac McCarthy e il team di lavoro di Seth Mc Farlane (I Griffin).

La vita è una pizza (2015) e Gatto Morto – Storie di ordinari decessi (2016) sono i suoi ultimi due libri usciti per Corbaccio.

barbara-rigon
Barbara Rigon

Photo Storytelling

 

Fotografa professionista, lavora soprattutto in campo musicale, collaborando con artisti ed etichette di livello internazionale e pubblicando su riviste specializzate in Italia e all’estero (Jazzit Award 2012 come migliore fotografa). In ambito teatrale, lavora dal 2003 al 2013 come fotografa, grafica e video-maker per Fondazione Aida – Verona, seguendo numerosi progetti in Italia, in Francia, negli Stati Uniti e in America Latina, nel 2013 collabora con il Theatre des Bouffes du Nord di Parigi e attualmente è fotografa della compagnia Bam!Bam! Teatro della quale è co-fondatrice. Realizza inoltre reportage foto-giornalistici per varie riviste e progetti culturali.

cloud-jam
Cloud Jam

Video Storytelling

 

Dall’unione tra creatività e tecnologia, tra Barbara e Nicola, nasce il progetto CloudJam. Amano ascoltare, capire, creare.
Usano il linguaggio del visual storytelling per esplorare la personalità dei clienti, rendendo unico il loro prodotto.
Hanno scelto di vivere all’estero per sfruttare le contaminazioni internazionali di una città evolutiva e dinamica come Amsterdam.

artcam-video
Artcam

Video Storytelling

 

ArtCam è un progetto di ricerca antropologica applicata al documentario. I suoi lavori hanno l’obbiettivo di raccontare l’anima di luoghi e persone. Le narrazioni visive sono frutto di una relazione umana che si sviluppa nel tempo. Dialogo, ascolto e fiducia sono le chiavi del nostro lavoro.

Ogni persona, ogni luogo e ogni esperienza è unica e per questo merita di essere raccontata; ArtCam mette a disposizione il suo punto di vista, la propria artisticità e sensibilità.

ultimo-piano
Ultimo Piano

Sound design

 

Nata come web radio Ultimo Piano alterna questa attività a quella di sound design, creando sonorizzazioni e colonne sonore per eventi e podcast e collezionando suoni in giro per il mondo.

osteria-futurista
Osteria Futurista

Audio storytelling

 

Nato dall’idea che le storie possono essere non solo viste e lette, ma anche ascoltate, lo studio di registrazione Osteria futurista studia e realizza podcast, audiolibri, sonorizzazioni, brand sonori, jingle, produzione programmi radiofonici, doppiaggio.

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com