shackleton-web

Shackleton©

Narrazioni per imprenditori coraggiosi

L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi Marcel Proust

Ci troviamo in terre sconosciute. E in terre sconosciute servono strumenti per l’immaginazione, ma soprattutto il cuore e il coraggio di un esploratore come Ernest Henry Shackleton, che nel 1914 condusse la nave Endurance attraverso l’Antartico per una rotta mai tentata, diventando protagonista di una delle vicende più incredibili della storia dell’esplorazione.
Partendo da questa idea Pensiero visibile ha immaginato e realizzato Shackleton©, l’esclusivo evento formativo per chi vuole guidare l’impresa verso nuove rotte umane ed evolutive. A ispirare il cammino di chi si trova al timone, combattendo contro tempeste perfette e balene bianche, sarà il più antico dispositivo di sopravvivenza e sviluppo dell’umanità: le storie. Storie di uomini alle prese con momenti cruciali della loro esistenza, e delle scelte che hanno fatto, fidandosi del proprio intuito di essere umani. Vite comuni e al contempo esemplari, incarnazione di un pensiero audace e visionario, che illuminano e ispirano chi deve immaginare e costruire percorsi organizzativi e di leadership non ancora tracciati, ravvivando la fiducia nell’intuizione, nel coraggio, nella sperimentazione.

Il potere delle storie

Secondo gli studi di narratologia e neuroscienze, quando una persona racconta una storia e un’altra la ascolta attentamente i loro cervelli si sincronizzano. Le storie, se costruite e raccontate in maniera corretta, fanno presa sul nostro cervello tanto da creare la “trance narrativa”, sospendendo la nostra naturale incredulità, e trasmettendo i concetti in modo incredibilmente efficace.
Quando entriamo in contatto con una storia che ci coinvolge e ci emoziona, ci immergiamo completamente, ci identifichiamo e ne usciamo arricchiti, ispirati, trasformati.

È questo il potere trasformativo della narrazione, un’arte nota e praticata da secoli, ma che trova ora solide basi scientifiche e strategiche.

I tesori alla fine della storia

Come ogni storia che si rispetti, anche quelle che narreremo per Shackleton© vi porteranno a scoprire dei tesori nascosti:

  • la conoscenza dei nuovi modi di essere imprenditore che si stanno diffondendo per rispondere ai bisogni che la società, il mercato e le persone esprimono;
  • la sperimentazione in prima persona dei comportamenti incarnati dai personaggi delle storie
  • l’acquisizione delle consapevolezze personali e degli strumenti utili a introdurre in azienda nuovi comportamenti e una cultura rinnovata.

 

Per chi raccontiamo

Per gli imprenditori coraggiosi, che sentono di navigare in una terra nuova di cui devono disegnare la mappa.

 

Come funziona

Ogni esperienza Shackleton© dura una giornata, e unisce una parte di racconto e una di formazione.
In questo modo i temi che vengono sperimentati durante la narrazione grazie al meccanismo di immedesimazione vengono poi razionalizzati e consolidati nel pomeriggio con la guida di un formatore.

Durante la giornata

  • vi immergerete nella storia raccontata da Diego Alverà
  • troverete i tesori nascosti nella storia con la guida di un formatore
  • riceverete gli oggetti magici da portare con voi, perché la storia continui anche dopo la giornata formativa.

Le esperienze possono tenersi presso lo spazio per lo storytelling di Pensiero visibile, a Verona, oppure presso altre location che abbiamo la seguenti caratteristiche:

  • presenza di due spazi distinti, uno per la narrazione e l’altro per la formazione
  • uno spazio immersivo per la narrazione.

 

Illuminano la rotta

Joseph Campbell, Andrea Fontana, Daniel Goleman, Jonathan Gottschall, Carl Gustav Jung, Frederic Laloux, Michael Margolis, Daniel Siegel, Christopher Vogler.

 

Le storie

 

8 ottobre 2016

Miles Davis o della visione

 

22 ottobre 2016

Walter Bonatti o della scelta

 

5 novembre 2016

Niki Lauda o della coerenza

diego-alvera
Il narratore

 

Diego Alverà, Storyteller, scrittore, direttore artistico, e autore del blog Once in a Lifetime, del libro Verona Milan cinque a tre e dell’omonimo spettacolo teatrale, oltre che dei testi per la web radio Ultimo Piano.
Ricerca pazientemente le storie, le racconta per gli altri, e le mette in scena con narrazioni su carta, su web, alla radio o dal vivo.
Appassionato conoscitore di storia della musica e dello sport, crede nel fascino degli irregolari e nell’importanza di riscoprire le storie dimenticate come ispirazione per il nostro futuro.

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com