Listening

Ascoltare quello che il mercato ha da dire, per proporgli quello che vuole comprare

“Di notte le parole scorrono più lente però è molto più facile parlare con la gente,
conoscere le storie, ognuna originale, sapere che nel mondo nessuno è normale”
Jovanotti

Ogni azienda ha una reputazione online. Il mercato parla di noi e dei nostri prodotti, e se siamo capaci di ascoltare correttamente, ci dice anche di cosa ha bisogno e per cosa è disposto a spendere.

 

Una strategia di comunicazione e di vendita non può prescindere dal monitoraggio delle conversazioni online, individuate da un software specifico che riconosce le parole chiave all’interno di siti, social network, blog e forum.

 

Raccogliere i dati non basta, bisogna analizzarli e interpretarli, per strutturare piani di comunicazione strategica efficaci e mirati.

 

Con l’ascolto attivo delle conversazioni rilevanti possiamo: capire l’orientamento del consumatore, scoprire nuovi clienti, creare messaggi pubblicitari con un forte impatto, migliorare prodotti e servizi, gestire la reputazione.

Il metodo:

  • Definizione degli obiettivi e degli indicatori (KPI)
  • determinazione e definizione delle fonti interessanti
  • Identificazione del valore per il cliente attraverso l’analisi semantica delle conversazioni (Quality Function Deployment)
  • Analisi della comunicazione e del posizionamento dei competitor (benchmarking)
  • Reporting (visualizzazione dei dati attraverso grafici e infografiche)
  • Strategia di azione basata sull’ascolto.

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